Nel pensiero platonico μέθεξις [méthexis, in italiano metessi] è il rapporto tra le cose empiriche e le idee; in accordo con tale concetto, la logica del prodotto è focalizzata nella realizzazione di un apparato originale, denominato METEXIS, volto sia a caratterizzare materiali e componenti dal punto di vista termoacustico ed igrometrico, sia per determinarne simultaneamente le proprietà radiative, meccaniche ed illuminotecniche.
L’innovatività di METEXIS consiste nel determinare correlazioni tra i parametri fisici investigati, per fornire un contributo allo sviluppo di una conoscenza olistica sui materiali.
Metexis è un sistema di misura multiparametrico per la caratterizzazione di elementi edilizi, semplici e complessi, al variare di agenti fisici esterni quali radiazione solare, gradienti termici e umidità. È nuovo dispositivo che risponde alle esigenze di operatori che lavorano nello studio, nella progettazione, nell’implementazione di elementi architettonici per l’edilizia.
Metexis è stato ideato e brevettato grazie alla sinergia di competenze maturate dai soci dello spin-off durante anni di ricerca nel settore della termofluidodinamica, dell’acustica e dell’illuminotecnica.
METEXIS è composto da una struttura centrale di supporto all’elemento di prova in scala reale che divide due camere accessibili:
– la “camera di misura” generalmente dedicata all’installazione di strumentazioni per l’acquisizione e la sensoristica;
– la “camera sorgente”, all’interno della quale sono posti i dispositivi per la simulazione di forzanti legate ad agenti fisici esterni.